Welcome, Guest. Please login or register.
March 29, 2024, 01:23:33 AM

Author Topic: Italy, Lombardia, Milano, Museo Civico di Storia Naturale  (Read 2413 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

FdW

  • Administrator
  • Posts: 89016
  • Care for who cares...
Italy, Lombardia, Milano, Museo Civico di Storia Naturale
« Reply #1 on: March 10, 2012, 06:19:28 PM »
Museo Civico di Storia Naturale
Museo di Storia Naturale di Milano
https://www.comune.milano.it/
http://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/Documenti.nsf/webHomePage?OpenForm&settore=MCOI-6C5J9V_HP

Mineralogia (Sale 2 e 3)
Le esposizioni di mineralogia si aprono con una mostra speciale che occupa tutta la Sala 2, dal titolo "I minerali tra storia, estetica e scienza". Sono qui presentati alcuni tra gli esemplari
migliori delle collezioni del Museo. Tra questi possiamo ricordare il cristallo di zolfo più grande del mondo, proveniente dalla miniera di Perticara (Pesaro-Urbino), il migliore esemplare tra quelli noti di londonite proveniente dal Madagascar, alcuni esemplari eccezionali di granato demantoide della Val Malenco, un topazio brasiliano pesante oltre 40 Kg e numerosi esemplari di fosgenite provenienti dalla Sardegna. Una vetrina speciale della Sala 2 è inoltre dedicata ad alcuni straordinari campioni di oro nativo rinvenuti in Val d’Aosta, in parte acquisiti grazie a una sponsorizzazione della Fondazione CARIPLO.
Le esposizioni di Mineralogia continuano nella Sala 3 con una mostra permanente didattica che, in 40 vetrine, illustra la sistematica dei minerali. Per ciascuna classe sono descritti i minerali più importanti dei quali sono esposti numerosi esemplari significativi. Al centro della sala sono inoltre collocate alcune vetrine con campioni di eccezionali dimensioni e rilevanza estetica e scientifica.
Nella seconda metà della Sala 3 vi sono varie mostre temporanee per lo più dedicate a località mineralogiche oggetto degli studi in corso presso i laboratori del Museo. Al momento vi è un’ampia esposizione di minerali provenienti dal Malawi facenti parte di una collezione privata in acquisizione, una mostra sulle zeoliti delle isole Faeroer e tre vetrine dedicate alle tormaline policrome e ad altri minerali rari recentemente rinvenuti sul massiccio dell’Adamello (BS).

Coordinato dal conservatore, Federico Pezzotta http://www.strahlen.org/forum/index.php/topic,5688.0.html

Corso Venezia 55, 20121 Milano, Lombardia, Italy

Also see:
http://it.wikipedia.org/wiki/Museo_civico_di_storia_naturale_(Milano)
http://www.mineralmuseums.com/bol2006/milan.shtml
http://www.nauta-rcs.it/balene/page14/page14.html
https://www.mindat.org/museum-199.html